CORSO BASE

Il corso di base organizzato dalla Pubblica Assistenza Città di Cervia, (mediamente uno all’anno, dalla fine di agosto alla fine di novembre) si suddivide in due parti:

La prima parte del corso detto anche di “Primo Soccorso” è aperto a tutta la cittadinanza, anche se non interessata a diventare un soccorritore a tutti gli effetti. Si pone l’obiettivo di fare apprendere al cittadino le nozioni basilari di Primo Soccorso. Per la durata di circa un mese, sono tenute lezioni teoriche da parte di infermieri professionisti del 118, trattando argomenti di fisiologia del corpo umano e come comportarsi nell’evenienza di un trauma o di un semplice malore per strada o nelle nostre case. Alla fine della parte teorica viene rilasciato un attestato di partecipazione.

La seconda parte tenuta sempre da Infermieri Professionisti del 118 e dai volontari Soccorritori dell’associazione è la più specifica per ottenere la qualifica di “soccorritore in ambulanza“, viene conseguita dopo gli esami finali e un periodo di addestramento sui mezzi dell’associazione.

Della durata di circa un mese e mezzo, si svolgono lezioni pratiche di Immobilizzazione di un paziente traumatizzato, prove su manichino di rianimazione cardio/polmonare con defibrillatore e prove pratiche di utilizzo delle barelle e delle attrezzature in dotazione nelle ambulanze dell’associazione.

Prevede inoltre un’ addestramento in ambulanza come terzo di circa 15 servizi utili all’apprendimento pratico di approccio al paziente.
Alla fine dell’addestramento, ai nuovi volontari viene consegnato l’attestato di appartenenza all’associazione, l’attestato del 118 all’uso del defibrillatore semiautomatico e la divisa di ordinanza della Pubblica Assistenza Città di Cervia:

  • Pantaloni e giubbetto alta visibilità
  • Maglietta bianca
  • Pile blu
  • Giacca invernale antipioggia e vento
  • Stemmi dell’associazione e dell’ANPAS l’associazione nazionale a cui apparteniamo

I volontari che superano l’addestramento pratico sulle ambulanze avranno la qualifica di autista-soccorittore.

Con il corso avanzato al 118 i volontari avranno la possibilità di essere di aiuto nelle ambulanze di Emergenza.